Questa è una ricetta che mi sta molto a cuore, perché tramandata da mia madre e che mi ricorda tanto la mia infanzia.
A me continua a piacere come se fossi ancora bambina, forse perché è come un fil rouge che lega nostro figlio alla nonna, che ora non è più con noi… ma anche perché , diciamolo,è una ricetta delicata ma davvero buona!
Ingredienti:
- 4 zucchine
- mezzo litro di besciamella
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione:
Sbollentare le zucchine intere per 5/10 minuti (quanti dipende dalla grandezza delle zucchine) in acqua oppure, e io lo preferisco, in vaporiera da microonde per 2 minuti. Tagliarle quindi nel senso della lunghezza e scavarne l’interno con un cucchiaino, in modo da ricavarne 8 “barchette”.
Oleate una teglia da forno o microonde (io ho usato un piatto Crisp) e disponete le barchette salate e pepate. Riempitele a questo punto con la besciamella, se non avete una ricetta collaudata vostra cliccate qui.
Infornate a 180° in forno classico, finchè non si formerà una leggera doratura. Se come me utilizzate il microonde, cuocete per 5/6 minuti in funzione Crisp.
In entrambi i casi i tempi variano a seconda della dimensione della verdura e degli elettrodomestici, quindi controllare sempre con una forchetta che la zucchina sia ben cotta e che sopra sia leggermente dorata.
Questa ricetta è stata molto apprezzata da nostro figlio, sia per la consistenza morbida sia per il sapore delicato ma gustoso (almeno credo): comunque il pupo si è leccato i baffi! Essendo piuttosto morbida l’ho semplicemente tagliata a pezzetti.
Buon appetito!