Home RICETTEAntipasti Tartine avocado e gamberi

Tartine avocado e gamberi

by Emanuela

Ricetta sfiziosa e fresca per l’estate, raffinata nella presentazione e nei colori: le tartine avocado e gamberi con uno speciale pane nero naturale, stupiranno tutti.

Nei giorni passati ho pubblicato la ricetta di un pane nero naturale, senza l’aggiunta di carbone vegetale, ma fatto con una speciale miscela di farina di grano tenero + riso Venere.

Questa dei Molini Nova è una vera innovazione, non una semplice moda, che penso vada fatta conoscere. E’ una farina versatile, come quella che usiamo quotidianamente, anzi ha un sapore diverso che rende i piatti speciali, permettendoci di giocare anche su un piacevole effetto cromatico che stupirà i nostri commensali.

pane nero

Oggi voglio aggiungere una ricetta per utilizzare questo pane dal sapore ricercato e al contempo genuino, che può essere un’idea per un aperitivo o un antipasto estivo e fresco.

L’abbinamento riso Venere e crostacei è un must, quindi ho pensato di comporre delle tartine partendo da questi due ingredienti e arricchendoli con una crema di avocado aromatizzata alla menta.

Tartine avocado e gamberi

Ricetta sfiziosa e fresca per l’estate, raffinata nella presentazione e nei colori: le tartine avocado e gamberi con uno speciale pane nero naturale, stupiranno tutti. Nei giorni passati ho pubblicato… RICETTE Tartine avocado e gamberi European
Porzioni: 2 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

  • Pane nero con riso Venere
  • 1 avocado maturo
  • 1 lime
  • mazzancolle fresche
  • foglie di menta fresca
  • erba cipollina fresca
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe o peperoncino

Instructions

Pulite le mazzancolle lasciando la coda e inciderne il dorso per eliminare il filo intestinale e permettere in cottura che queste si aprano. Mettete in una padella pochissimo olio evo e quando ben caldo versare i crostacei. Far cuocere pochi minuti a fuoco vivace e a fine cottura aggiungere sale, peperoncino (o pepe nero) e abbondante erba cipollina tritata.

Pelate un avocado riducendolo a pezzettoni e frullatelo con il succo di mezzo limone e 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, finché non ottenete una crema liscia e morbida. Mettetela in una ciotola e aggiungete qualche foglia di menta fresca tritata a coltello.

Se l’avocado non è abbastanza maturo, un trucco: aggiungete un cucchiaio di panna fresca.

Componiamo ora le nostre tartine avocado e gamberi: tagliamo una fetta di pane, dividiamola in 2 o 3 parti, aggiungiamo la crema e sopra il nostro gambero con la coda in mostra.

tartine avocado e gamberi


Nota

Questa farina non è disponibile nella grande distribuzione, ma è un prodotto professionale che viene venduto a grossisti e dettaglianti. Per chi invece ama panificare in casa, come me, uno dei Molini del gruppo Nova ha uno store online dove è possibile acquistare questa nuovissima miscela così come tutta la linea Vitala + con cereali  (orzo e avena, farro, grano saraceno e tanti altri) http://www.tuttostore.it/it/150_molino-gaiero-srl

[shareaholic app=”share_buttons” id=”25437415″]

Potrebbe piacerti anche

Leave a Comment

Send this to a friend