Home RICETTE Dieci ricette per sughi da congelare e usare al bisogno

Dieci ricette per sughi da congelare e usare al bisogno

by Emanuela

Prepararsi una piccola scorta di sughi da congelare è una delle prime cose che consiglio a chi mi dice di avere difficoltà con la gestione dei mille impegni a cui deve far fronte quando si diventa genitori.

Ho iniziato a fare scorta di sugo pronto, scoprendo che mi salva dagli imprevisti dell’essere mamma, quando ero all’ultimo mese di gravidanza del primo figlio e continuo tutt’ora. In particolare nell’immediato post parto, si è molto presi dall’accudimento del neonato e la vita di mamma e papà è scandita dai ritmi del bambino: lunghe poppate a tutte le ore,  a volte coliche, ore passate a ninnarli per calmarli, poco sonno, magari fratelli da gestire. Insomma trafficare ai fornelli scivola inevitabilmente in fondo alle priorità.

Tra pochi giorni inizio il 9° mese e questa volta ho da gestire altri due bimbi oltre al nuovo nato, per cui più che mai questa volta è importante fare una buona scorta in freezer di cose pronte. Questa volta credo che tenterò di preparare anche dei secondi o dei primi piatti completi, proverò a fare qualche esperimento diverso oltre a questi sughi ormai collaudati.

Non li preparo solo prima della nascita, ma appena posso cerco di ottimizzare i tempi e farmene una piccola scorta. Succede sempre che uno dei bimbi si ammali, oppure sia particolarmente irrequieto, o che io debba svolgere qualche lavoro urgente.
In queste occasioni tiro fuori una porzione di sugo, metto su la pasta e in qualche modo ho messo insieme un pasto sano in pochi minuti, senza cadere nella tentazione di ricorrere a cibi pronti industriali troppo spesso, guadagnandone in salute e in risparmio.

Ricette per dieci sughi da congelare

Parto con i miei preferiti, quelli di verdure. Dipende chiaramente dalla stagionalità dei prodotti, ma i primi 3 sono replicabili in qualsiasi mese dell’anno. Per quest’ultima gravidanza, essendo estate, farò scorta anche di sugo con melanzane e sugo con peperoni, visto che ce ne sono in abbondanza in questo periodo.

Dipende molto dai vostri gusti naturalmente, io vi racconto quelli che preparo e che so che si conservano come appena fatti.

Sughi da congelare con verdurek

1) Sugo al pomodoro

E’ più semplice e il più amato dai nostri bambini: il sugo al pomodoro è un must. Potete approfittare anche della stagione estiva per prepararlo con pomodori freschi. E’ versatile e si può usare in diversi modi:

  • condimento per la pasta (a piacere aggiungere olio evo, basilico fresco o parmigiano appena grattugiato)
  • condimento per le polpette (di carne, di pesce o di legumi)
  • base per un sugo espresso con verdure di stagione (cuocere le verdure fresche in padella e aggiungere il sugo)
  • condimento per minestre di cereali e legumi

Insomma per me non può mancare in congelatore! Può essere fatto a vostro piacimento con cipolla o senza, con un leggero soffritto con olio o acqua. A voi la scelta.

Suggerimenti per ricette con base di sugo al pomodoro congelato:

Spaghetti al pomodoro e ricotta salata
Pasta e fagioli

2) Sugo con carote

Ho iniziato a fare questo sugo pronto con lo svezzamento del mio bimbo: la carota è dolce ed è molto apprezzata dai più piccoli.

Preparazione

Passare al tritatutto un pezzo di cipolla (in alternativa del porro) e una carota o due.  Fare un soffritto leggero (facoltativo) a fuoco basso con olio evo e acqua, una volta appassite le verdure aggiungere una bottiglia di passata di pomodoro; cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora e mezza. Aggiungere sale, raffreddare, mettere nei vasetti e congelare.


3) Sugo con piselli

E’ il secondo sugo pronto con verdure che vi propongo nella mia top ten. In primavera uso piselli freschi, altrimenti surgelati (ricordo che dopo aver cotto un prodotto surgelato è possibile ricongelarlo).

Preparazione

Come sopra, sostituendo i piselli con le carote.

4) Sugo con melanzane

Le melanzane spesso non sono molto amate dai bambini, ma preparate a pezzetti molto piccole in questo sugo ai miei bambini piacciono.

Preparazione

Fare un soffritto leggero con cipolla o aglio (a seconda dei gusti), aggiungere una melanzana tagliata a cubettini (tipo brunoise, se necessario sbucciarla), saltare qualche minuto, aggiungere sale, poi la passata e procedo come al solito.

Potete gustarlo così o aggiungere della mozzarella fresca al momento in cui andate a condire la pasta e qualche foglia di basilico appena raccolto.

5) Sugo con peperoni

Chiudo la serie di sughi da congelare alle verdure coi peperoni.

Preparazione

Fare un soffritto leggero con cipolla o aglio (a seconda dei gusti), aggiungere peperoni gialli e rossi tagliati a striscioline, saltare qualche minuto in padella a fuoco vivace. Un po’ di sale, poi la passata e procedere come al solito.

A fine cottura vi suggerisco di aggiungere un po’ di origano.

6) Ragù

Un immancabile fra i sughi da congelare, anche perché ha bisogno di un po’ di tempo per essere preparato, senza dimenticare che è anche uno dei più apprezzati fra i bambini.

Preparazione

Fare un soffritto di cipolla e carote (a chi piace anche con poco sedano), aggiungere il macinato scelto di manzo e della salsiccia magra o del macinato di maiale non troppo grasso. Sfumare con pochissimo vino rosso, far evaporare bene, aggiungere la passata e far restringere a fuoco lento per almeno 4/5 ore, senza fretta. Mezz’oretta prima di spegnere, aggiustare di sale.

A vostro piacimento potete aggiungere un po’ di peperoncino o pepe nero.

Usi del ragù pronto

Oltre ad essere un condimento per pasta molto gustoso e ricco, può essere usato insieme a della panna da cucina per preparare i classici tortellini pasticciati o anche come ingrediente per lasagne al forno o  cannelloni.

Sono alla 35esima settimana della terza gravidanza e anche questa volta ho iniziato a farmi scorta di sugo da congelare! Oggi ho preparato il ragù e vi lascio questa immagine-promemoria per farvi vedere il risultato!

 

Sugo al ragù da congelare

7) Sugo con salsiccia e piselli

Preparazione

Fare un soffritto di cipolla, aggiungere della salsiccia magra o del macinato di maiale non troppo grasso. Una volta rosolato il tutto unire i piselli surgelati, fare insaporire e versare la passata. Far restringere a fuoco lento per almeno 2 ore. Mezz’oretta prima di spegnere, aggiustare di sale.

8) Sugo con acciughe e capperi

Ecco la prima di due idee per sughi da congelare a base di pesce.

Preparazione

Fare un soffritto leggero (facoltativo) a fuoco basso con olio evo e acqua , 4/5 acciughe, un pezzo di cipolla e uno spicchio d’aglio tritati piuttosto sottili. Aggiungere la passata e a metà cottura i capperi. Aggiustare di sale se serve e congelare.
Se vi piacciono potete aggiungere anche delle olive nere.

9) Sugo con tonno

Preparazione

Base di soffritto leggero come sopra, poi aggiungere il tonno in scatola sott’olio (sgocciolato). Lasciare insaporire qualche minuto poi proseguire con la passata e il resto. Se piace anche questo sugo può essere fatto con  la base di acciughe e capperi.

10) Condimento al pesto (di basilico o rucola)

Chiudo con un l’unico condimento non rosso. Anche se il pesto in realtà è una preparazione piuttosto veloce, è comodo preparare un po’ di sugo pronto quando il basilico o la rucola sono di stagione. Potete farlo seguendo la ricetta del mio Pesto di rucola qui sul blog.


Come conservo la mia scorta di sugo pronto congelato fatto in casa

In barattoli di vetro, con tappo a capsula tipo i quattro stagioni della Bormioli Rocco. Io ne ho trovata anche un’altra marca disponibile, sempre Made in Italy, che costa un po’ meno, dalla mia ferramenta di fiducia. L’importante è usare un contenitore idoneo e con un tappo che sigilli molto molto bene, per garantire una perfetta conservazione del prodotto.

Noi adesso siamo 2 adulti e 2 bambini e uso i vasetti da 250ml. Una volta aperto e scongelato il vasetto lo consumo nell’arco della giornata. In genere o tiro fuori un vasetto alla sera e lo lascio scongelare in frigorifero per tutta la notte, oppure se sono davvero di corsa scongelo al microonde.

Con un vasetto di queste dimensioni condisco in modo ricco 500gr di pasta, quindi circa 4 porzioni per adulto e 4 per bambini.

Potrebbe piacerti anche

4 comments

elide 16 Luglio 2018 - 14:59

ciao sono elide abito in Liguria ho un bb e mi piace tanto cucinare e spesso i miei ospiti mi chiedono di fargli qualcosa a cena mi piacerebbe poter preparare qualche sugo prima ma io non ho il micro onde come posso s congelare velocemente devo per forza usare le albanelle il sugo di pesce sia di titani di cozze di polpo e cozze è il solito procedimento di congelazione mi puoi fare sapere grazie saluti elide sono una nonna

Reply
Emanuela 16 Luglio 2018 - 17:40

Ciao Elide, grazie per avermi scritto! Senza microonde puoi scongelare il sugo mettendo il vasetto a bagnomaria, ovviamente i tempi sono decisamente più lunghi rispetto all’uso del microonde. In alternativa, se non hai pezzi molto grossi dentro il sugo, una buona alternativa è quella di congelare il sugo negli stampi per il ghiaccio. Una volta che si sarà congelato potrai anche toglierli dalla formina e conservare in frizer i cubetti di sugo in un sacchetto alimentare ben chiuso.

Puoi usare uno stampo con coperchio come questi https://amzn.to/2L0HsAc

Reply
Gabriella 22 Agosto 2019 - 19:09

Scusa se mi permetto ma i barattoli di vetro nel microonde? Non dovrebbero essere utilizzati contenitori appositi?

Reply
Emanuela 23 Agosto 2019 - 9:07

Buongiorno Gabriella. Il vetro è un buon materiale per il microonde, ma deve essere privo di piombo e meglio se temprato, così da resistere allo shock termico. In genere le aziende serie segnalano se idoneo o meno. I vasi Quattro Stagioni di Bormioli Rocco che ho usato sono idonei all’uso in microonde, senza capsula ovviamente.
Un altro ottimo materiale è la porcellana senza decorazioni. Poi come dici tu anche i contenitori appositi (in materiale plastico) per microonde

Reply

Leave a Comment

Send this to a friend