Variante vegetariana alla ricetta Pasta sfoglia con zucchine, provola affumicata e pancetta
Ingredienti:
1 sfoglia rettangolare già pronta
1/2 zucchine
10 fette di provola affumicata
pomodorini tipo datterino o cigliegino
erba cipollina fresca
sale, pepe, olio evo e aceto balsamico qb
Preparazione:
Tagliare la sfoglia in modo da creare due sfoglie rettangolari più piccole. Incidere leggermente con la punta di un coltello il bordo della sfoglia (così il bordo verrà più definito) e creare uno strato di zucchine crude tagliate a rondelle come da foto.
Coprire poi un uno strato di provola e infornare a forno preriscaldato a 180/200°C per circa 10/15 minuti con cottura statica (i tempi possono in base al forno).
Tagliare i pomodorini in quattro parti, eliminando i semi; aggiustare salare, aggiungere pepe nero (se gradito), olio evo e poco aceto balsamico. Completare con erba cipollina fresca tagliata fine.
Una volta cotta la sfoglia mettere i pomodorini, scolati dalla loro vinaigrette al balsamico.
Con queste dimensioni, la sfoglia è più che sufficiente per una cena, con un contorno di verdure o della frutta, oppure come secondo piatto dopo un primo leggero come ad esempio una piccola porzione di vellutata di verdure.
Se si taglia la sfoglia a rettangoli più grandi questa ricetta può essere usata anche per creare degli stuzzicanti aperitivi monoporzione, per una cena importante o per un buffet.
Buon appetito!