Home RICETTEDolci e torte Salame di cioccolato: la ricetta classica

Salame di cioccolato: la ricetta classica

by Emanuela
ricetta salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce estremamente semplice e dalla preparazione rapida, adatta per gli ospiti dell’ultimo minuto, ma anche per le feste in famiglia, amato da grandi e soprattutto piccini.

E’ una ricetta furba, perché quasi sicuramente avrete questi ingredienti in casa, quindi non dovrete uscire a fare la spesa, ma potrete mettervi subito all’opera per preparare la vostra dolce tentazione.
Ricordo che quando ero piccola era il dolce delle occasioni, insieme al tiramisù. Creava subito festa in casa. Mi divertivo ad aiutare mia mamma a sbriciolare i biscotti e a tavola speravo sempre di aggiudicarmi, come piccolina di casa, l’ultima fetta.

Perché mi piace il salame di cioccolato

  1. E’ goloso
  2. E’ veloce da preparare
  3. E’ facilissimo
  4. Può essere adattato alle intolleranze
  5. Aiuta a smaltire gli avanzi

Con tre bimbi in casa non è facile preparare qualcosa diverso dal solito, come un dolce della domenica o una piccola pausa di dolcezza. Il salame di cioccolato è un successo assicurato ed è veloce e facile da preparare.

E’ un dolce tipico italiano ma non solo. Io posto la ricetta classica che faceva mia madre, con burro, uova e zucchero,  legata alle tradizioni della cucina e del cuore. Troverete on line tantissime ricetta di salame di cioccolato “senza”, per adattarlo alle vostre esigenze o intolleranze: senza glutine, senza uova, senza lattosio e via dicendo.

Ad esempio, il salame di cioccolato è facile da fare anche per i celiaci, basta sostituire gli Oro Saiwa con dei biscotti senza glutine e il gioco è fatto. Non vi accorgerete neanche della differenza.

E’ ottimo per smaltire le uova di cioccolato avanzate a Pasqua. A noi avanza sempre e per quello fondente, ingrediente fondamentale per la ricetta.

Le dosi della ricetta sono abbondanti, ideale avete ospiti o siete una famiglia numerosa e golosa come noi. Perfetto per la colazione, la merenda, o come dolce per un pranzo coi nonni ad esempio. Se non siete In caso contrario potete dimezzare le dosi e lavorare il composto a mano.

Nella preparazione che segue troverete le indicazioni passo a passo per prepararlo con il Kenwood Chef (io ho il modello Major Premier KMM770), ma potrete usare il robot che preferite.


Ricetta per il salame di cioccolato classico

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di burro
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 250 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa o similari

Preparazione

Ammorbidire il burro tagliato a dadini al microonde (500 watt per 30 secondi) o a bagnomaria.

Montare la frusta a filo grosso e lavorare il burro e lo zucchero a velocità 3 per 3 minuti, dopo di che aggiungere le uova e continuare a mescolare alla stessa velocità per altri 2 minuti.

Fondere il cioccolato al microonde (500 watt per 60 secondi) o a bagnomaria, poi incorporarlo nel composto di burro e zucchero mescolando a velocità 4 per 2 minuti.

Sbriciolare grossolanamente i biscotti: per comodità vi consiglio una confezione tipo Oro Saiwa da 250gr, da tenere in dispensa per ogni evenienza. Vanno benissimo anche le marche meno conosciute di biscotti secchi. Aggiungerli mescolando a velocità 1 per 2 minuti.

Prendere un foglio di carta forno, versare il composto e dargli la forma di un salame. Avvolgere il tutto in carta stagnola, sigillare bene e riporre in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Tagliare a fette e servire!

 

 

Potrebbe piacerti anche

Leave a Comment

Send this to a friend