Home RICETTE Ricette per un pic nic di successo

Ricette per un pic nic di successo

by Emanuela
ricette pic nic di successo

Si avvicina Ferragosto e cosa c’è di meglio di festeggiarlo fra amici? Un pic nic è un modo informale e divertente per le famiglie per trascorre un giorno di festa durante la bella stagione. Perché riesca nel migliore dei modi, vi suggerisco 10 ricette per un pic nic perfetto.


Cibo e natura: la riscoperta del pic nic in famiglia

Fin da bambina ho sempre amato i pic nic: ero entusiasta all’idea del cestino che conteneva tante prelibatezze, e di  consumare il cibo in mezzo alla natura e non in una stanza chiusa da quattro muri. Alzare gli occhi all’insù e vedere il cielo era come un sogno. Giocavo anche in casa a fare i pic nic, sul tappeto di casa, sognando di poterne fare uno vero. Giochi di bambina.

Ora che sono mamma, voglio rivivere quelle emozioni e quei sogni, trasmettendo ai nostri bambini questo modo semplice di stare insieme, consumando un pasto immersi nel verde. Settembre insieme a giugno secondo me sono i mesi ideali per un pic nic estivo, mentre per la primavera e l’autunno sarà sufficiente attrezzarsi con un abbigliamento e coperte un po’ più pesanti e, se siete in montagna, magari un bel fuoco (naturalmente nelle aree attrezzate per l’accensione di fuochi, individuate dall’autorità forestale).

ricette pic nicTante ricette per un pic nic ricco e goloso

Il cibo in un pic nic è il protagonista, insieme all’allegria e riveste un ruolo importante. Non serve essere grandi chef o ricette elaborate, anzi. Le ricette per un pic nic perfetto sono ricette semplici, che hanno il sapore delle buone cose di casa, che odorano di famiglia.

1- Ricette pic nic: pasta fredda

La mia preferita è molto semplice: pomodoro fresco tagliato a dadini, tonno, acciughe e capperi, origano. Ma se ne possono fare di mille tipi diversi, anche vegetariane o vegane. A volte possono risultare un po’ anonime al palato, quindi cercate di non cadere nella monotonia dei sapori.

2- Ricette pic nic: insalata di cereali

Una variante alla pasta fredda è l’insalata di cereali. Si adatta a pic nic i cui partecipanti amano i sapori rustici, i cereali poco lavorati, la freschezza dei prodotti.

3- Ricette pic nic: tramezzini

I tramezzini sono perfetti per i pic nic, potete anche proporli come portata principale evitando pasta e insalate di cereali. Nessuno si lamenterà, ve l’assicuro: i tramezzini sono amati praticamente da tutti. Se ben fatti sono buonissimi, si mangiano con le mani senza bisogno di posate, si trasportano e si conservano bene senza perdere in sapore. Sono in tutto e per tutto la regina delle ricette per pic nic di successo.

Alcuni abbinamenti, dai più classici a quelli più particolari (li consiglio su 3 strati):

  • Tonno-maionese-uova sode
  • Prosciutto cotto-maionese- formaggio
  • Tonno-maionese-sardine-pomodoro-insalata
  • Peperoni grigliati- provola-insalata
  • Speck-fontina-funghi
  • Philadelphia-salmone-avocado-semi di chia (uno dei miei preferiti)

Abbiate l’accortezza di impacchettarli uno ad uno con della pellicola trasparente, in modo che siano al riparo dall’aria e il pane resti perfettamente morbido e cercate di non schiacciarli nel trasporto.

4- Ricette pic nic: uova sode

Pic nic fuori programma? Per le emergenze le uova sode possono essere la salvezza. Si preparano in un pochi minuti e potete portarle con voi con il guscio ancora intatto. Se non si consumano saranno buone per il giorno successivo, altrimenti potrete mangiarle con un po’ di maionese o semplicemente con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Se volete essere più eleganti, servitele con delle uova di lompo. Una ricetta più particolare?

5- Ricette pic nic: frittatine

Restando sulle uova come ingrediente principale, se volete cucinare qualcosa che sia un po’ più saporito di un uovo sodo, potete optare per delle frittatine. Come i tramezzini sono un classico e si conservano benissimo senza perdere in sapore. Per le ricette potete sbizzarrirvi, io vi suggerisco delle idee:

  • frittata ai porri
  • frittata alle zucchine
  • frittata con salame piccante e patate
  • frittata con salsiccia e cipolla
  • frittata con spinaci e pomodorini

6- Ricette pic nic: torta salata

Ricetta per pic nic amatissima, forse un po’ più difficile da trasportare rispetto ad altre. La torta salata può essere preparata su base di sfoglia o di pasta brisè, con ripieni diversi.

ricette pic nic torte salate

Photo credit to salepepe.it

7- Ricette pic nic: piatti (quasi) pronti

E chi non ha voglia o tempo per cucinare? Nessun problema. L’ingrediente principe di un pic nic è la compagnia, quindi non rinunciate se il vostro problema è cucinare. Si possono trovare alternative che saranno comunque apprezzate, a volte più di tante ricette elaborate. Si può scegliere qualcosa di più particolare o prodotti d’eccellenza del territorio italiano, per fare qualche esempio:

  • affettati misti come salsicce di Norcia,  Culatello o Strolghino
  • formaggi freschi e stagionati ad esempio Squacquerone di Romagna, Pecorino Toscano o Sardo, formaggi di capra.

Da noi in Romagna di mangerebbe tutto con della piadina, ma mangiare la piada fredda è come bere la birra calda. Quindi vi consiglio di munirvi di un prodotto confezionato tipo crostini o crackers, oppure dei buonissimi taralli.

8- Ricette pic nic: carne

Per gli amanti della carne, ci sono tante ricette per pic nic che si prestano benissimo a questa particolare occasione. Certo servirà un po’ più di tempo nella preparazione, ma di certo renderete il vostro pic nic un pranzo ricco e per nulla scontato.

9- Ricette pic nic:  griglia

Un capitolo a parte fra le ricette per un pic nic riuscito, lo merita la griglia.

Se avete la possibilità di avere un barbecue a disposizione, cuocere carne e verdura alla griglia permette di dare qualcosa in più al vostro pic nic, sia in termine di sapore che di atmosfera. Cuocere sul momento le portate principali, permette a tutti di collaborare attivamente, mentre si sorseggia qualcosa e si iniziano ad assaporare gli odori che la griglia produce. Permette anche di mettere in tavola qualcosa di caldo, succoso e appena cotto, con l’inconfondibile sapore che solo la griglia può dare.

Potete munirvi della carne che preferite: le carni ideali per la griglia sono:

  • salsiccia,
  • costolette di maiale,
  • castrato,
  • arrosticini di agnello,
  • costate o fiorentine di manzo
  • ma anche le carni più magre come il pollo e la costata di maiale.

E una volta che la griglia è in azione, non dimenticate le verdure: peperoni, zucchine, melanzane e cipolle sono perfette.

10- Ricette pic nic: dolce

Anche se si tratta di un pic nic non bisogna trascurare il dolce. Anzi, in un pranzo informale e fra amici il dolce sarà una delle portate che avrà più successo, specie se ci sono dei bambini.

Una crostata di frutta o una ciambella sono perfette, ma potete stupire anche con qualcosa di più particolare:

idee e ricette PIC NIC

Uno dei nostri pic nic qualche tempo fa – © Emanuela Rossi


Cos’altro non deve mancare per un pic nic perfetto

  1. Coperta grande e un po’ spessa: se avete la classica a quadri è il massimo, ma ogni coperta va bene. Potete anche munirvi di un telo di plastica da mettere sotto se per caso temete che il terreno sia umido
  2. Piatti e bicchieri, posate, tovaglioli in abbondanza
  3. Contenitori idonei per gli alimenti: di dimensioni e forme diverse, per conservare al meglio il cibo, sono indispensabili!
  4. Una borsa termica: è l’alternativa più moderna al classico cestino, perché ci permette di conservare meglio il cibo anche per più ore
  5. Piastre refrigerate: con queste piastre la borsa si trasforma quasi in un vero frigorifero
  6. Antizanzare e un dopopuntura
  7. Crema solare, cappello e occhiali da sole
  8. Macchina fotografica
  9. Giochi per grandi e piccini
  10. Tanta tanta voglia di divertirsi

Se il vostro animo è un po’ retrò, vi consiglio di guardare uno dei cestini da pic nic su Amazon, ce ne sono di bellissimi!


Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e segnalalo agli amici, magari con la scusa di organizzare un divertente pic nic insieme! Scopri anche tutte le altre ricette del blog e a presto!

 

Potrebbe piacerti anche

Leave a Comment

Send this to a friend