Home RICETTEPrimi Cannelloni zucca e noci: sapori d’autunno

Cannelloni zucca e noci: sapori d’autunno

by Emanuela
cannelloni zucca e noci

Cannelloni zucca e noci: un’accoppiata che sprigiona tutti i sapori dell’autunno e che appaga la nostra gola con ingredienti sani e di stagione.

I sapori dei frutti della terra di novembre sono inconfondibili e uno di quelli più versatili e più apprezzati nella nostra famiglia, specie dai bimbi, è senza dubbio la zucca. Io l’ho riscoperta con lo svezzamento di Francesco, 3 anni fa. Prima non era mia abitudine cucinarla, non so come mai. Quando invece è arrivato il momento delle prime creme fatte in casa per il nostro primo figlio, ho iniziato a studiare qualche ricetta con questo ingrediente.

Cannelloni zucca e noci: le proprietà benefiche di questo piatto

Questo piatto è molto ricco, sia di sapori che di proprietà benefiche. Certo, non è una ricetta da preparare tutti i giorni, perché è elaborata e calorica, ma la trovo ideale ad esempio per il pranzo della domenica o per imbandire la tavola delle feste di Natale.

La zucca apporta fibre e minerali importanti come fosforo, ferro, magnesio e potassioantiossidanti e carotenoidi. E’ un alimento prezioso e adatto a tutti, perfino per i diabetici. Le noci sono ricche di grassi polinsaturi, un vero toccasana per la salute. Rivestono un ruolo fondamentale nella dieta, diminuendo i trigliceridi e i livelli di colesterolo LDL (cattivo).

E’ un primo piatto importante, che riesce a inserirsi perfettamente in un regime alimentare vegetariano o come variante ai classici cannelloni con la carne. Sostituendo qualche ingrediente è possibile anche creare una ricetta completamente vegana.

Ricetta per i cannelloni zucca e noci

La ricetta per i miei cannelloni zucca e noci è molto semplice, come tutte quelle che propongo nel mio blog. Sono mamma di 3 bambini e ho tanti impegni, quindi cerco sempre di fare preparazioni non troppo elaborate. Amo cucinare ma non riesco a dedicare troppo tempo ai fornelli. Però amo anche mangiare bene e a questo non rinuncio.

Per velocizzare la ricetta, utilizzo dei cannelloni all’uovo già pronti. Si trovano in tutti i supermercati di diverse marche. E’ una soluzione molto pratica: i cannelloni sono solo da farcire e si mettono conditi in forno senza bisogno di lessarli. Nella scelta leggete gli ingredienti e prediligete le liste corte. Quelli che utilizzo io hanno solo semola di grano duro e uova fresche di categoria A. La semola di grano duro, la stessa usata per la pastasciutta, permette a questi cannelloni un’ottima consistenza, tosta anche dopo la cottura ad alte temperature del forno.

Ingredienti dei cannelloni zucca e noci per 2 adulti e 2 bimbi piccoli

  • 300 gr di zucca gialla
  • 200 gr di ricotta mista
  • 40 gr di noci
  • parmigiano reggiano qb
  • sale/pepe qb
  • 500 ml di besciamella
  • 8/10 cannelloni

Preparazione

Per la besciamella seguite la vostra ricetta oppure se non ne avete una potete provare la mia, dimezzando le dosi. Trovate la mia ricetta per la besciamella qui. Fare la besciamella in casa è davvero molto semplice, quindi ve lo consiglio. In alternativa, se proprio non avete tempo, potete anche provare quella già pronta, anche se il gusto è nettamente inferiore.

Fate cuocere la zucca al vapore. Io uso una vaporiera da microonde (con programma 6°senso per 4 minuti), ma potete usare il metodo che preferite.  Tritate le noci: se i vostri bimbi sono molto piccoli riducetele a pezzi molto piccolo, altrimenti potete scegliere anche una consistenza più grossolana. Saranno molto gustose sentirle sotto i denti e daranno al ripieno una consistenza più rustica.

Una volta cotta, riducete la zucca in purea schiacciandola bene con una forchetta e amalgamatela in una ciotola con la ricotta e le noci; aggiustate di sale, se vi piace anche un po’ di pepe nero, e aggiungete un paio di cucchiai colmi di parmigiano grattugiato.
Riempite un sac a poche o in alternativa usate un sacchetto per la conservazione degli alimenti da freezer e tagliate un angolo con le forbici.

Mettere un po’ di besciamella sul fondo di una teglia, iniziate a riempire i cannelloni tenendoli in verticale e avendo cura di non lasciare bolle d’aria all’interno. Adagiateli uno accanto all’altro, cospargete di besciamella e terminare con abbondante parmigiano grattugiato.

Infornate a forno preriscaldato a 190° in modalità statica per circa 30 minuti. Lasciare riposare 10 minuti e servire.

Potrebbe piacerti anche

2 comments

Leave a Comment

Send this to a friend