Le patate al cartoccio sono in origine un piatto povero, a bassissimo costo. Un tempo venivano cotte sotto le braci della legna e aiutavano a dare energia quando il cibo scarseggiava. Oggi siamo abituati all’abbondanza e forse si sono un po’ perse certe ricette che vedevano protagonisti alimenti semplici ma buonissimi.
Vi propongo la mia ricetta di patate al cartoccio al forno con crema di formaggio e coriandoli di pancetta. E’ una versione certamente più ricca delle patate al cartoccio che faceva mia nonna o la mia bisnonna, ma resta una ricetta semplice per un pasto nutriente e diverso dal solito.
Ricetta per le patate al cartoccio ripiene di formaggio e pancetta croccante
Ho pensato questa ricetta una sera che non avevo tanti ingredienti a disposizione. Spesso devo improvvisare e non nascondo che questo “inventare” è per me un grande stimolo in cucina. Senza contare che in questo modo non butto via nulla e non ho sprechi! Quando si dice l’arte di arrangiarsi!
Quali sono le patate migliori da fare al forno al cartoccio?
Quelle che suggerisco sono quelle rosse, una varietà di patate che si differenzia da quella tradizionale per il colore della buccia rossa e per la polpa soda e compatta che mantiene la consistenza anche dopo una lunga cottura. Il gusto è più saporito rispetto alla classica, quindi ottima per una ricetta così golosa.
Ingredienti per le patate al cartoccio ripiene di formaggio per 2 persone
- 4 patate rosse
- 80gr di Philadelphia
- 100gr di gorgonzola
- 80gr di pancetta (dolce o affumicata)
- sale e pepe qb
Preparazione
Scegliere le patate della stessa dimensione, lavarle bene e asciugarle. Lasciarle con la buccia. Avvolgerle nella carta stagnola e sistemarle in una pirofila.
Mettere in forno statico preriscaldato a 200°C per 1 ora abbondante, sistemandole nel ripiano centrale. Al ripiano sotto mettere la pancetta tagliata sottile e a pezzetti, condita con sale e pepe, su una leccarda con un foglio di carta forno.
Quando la pancetta è bella dorata e croccante, scolarla su un foglio di carta assorbente.
In una padella poi preparare la salsa al formaggio. Mettete il Philadelphia e il gorgonzola tagliato a pezzi e aggiungere acqua quanto basta per ottenere una morbida crema.
Controllare le patate con uno stecchino, per essere certi che l’interno sia cotto. A cottura terminata portate in tavola le patate nel loro cartoccio. Tagliarle a metà e mettere all’interno la crema di formaggio e i coriandoli di pancetta croccante.
Scopri le altre ricette di secondi piatti di Nasce un Gentitore