Seconda ricetta estiva, con prodotti freschi di stagione: è il momento di fave e piselli, quindi perchè non farne un bel piatto freddo?
Ingredienti:
200 gr di farro perlato
100 gr di piselli freschi
150/200 di fave fresche
100/150 gr di mais al vapore
125 gr di mozzarella fresca
erba cipollina fresca
prezzemolo fresco
sale, pepe, olio evo
Preparazione:
Sciacquare il farro e cuocerlo in una pentola con abbondante acqua non salata per circa 25/30 minuti.
Intanto preparare le verdure. Sbollentare le fave: io ho usato la vaporiera da microonde (programma vapore 6°senso) per 30 secondi, poi privarle della pelle, per ottenere solo la parte interna e più dolce. Cuocere poi al dente anche i piselli freschi: sempre in vaporiera, con lo stesso programma, sono sufficienti 20 secondi circa.
In una ciotola unire, alle fave e ai piselli, il mais al vapore: io ho usato per comodità quello in scatola della Bonduelle. Aggiustare il tutto di sale, pepe e olio e aggiungere qualche filo di erba cipollina fresca, tritata finemente.
A questo punto il farro dovrebbe essere cotto, scolarlo e raffreddarlo un po’ sotto l’acqua fredda. Condirlo con prezzemolo, sale e olio; tagliare la mozzarella a dadini piccoli; a questo unire tutti gli ingredienti dell’insalata, mescolando bene.
Le porzioni per le nostre pance sono risultate molto abbondanti! Anche il pupo ne ha mangiata un po’.
Io non sono una nutrizionista, quindi non so darvi la certezza che sia un pasto perfettamente equilibrato, ma il nostro pranzo è stato questa insalata più frutta (fragole con limone e zucchero di canna integrale)
Buon appetito!