L’hamburger è sempre amato da tutti. E’ una soluzione per una cena informale, per grandi e piccini, di sicuro successo. I panini dei fast food però, per quanto siano un a buona soluzione di tanto in tanto, non sono fatti con materie prime molto ricercate e di grande qualità. Come coniugare allora una serata dal sapore americano, easy, che sia però anche salutare?
Vi propongo questa ricetta con burger buns (i morbidi e dolci panini che vengono usati per preparare gli hamburger) fatti in casa, con la speciale farina Vitala+ riso Venere dei Molini Nova. Vi ho già parlato di questa farina e proposto una ricetta di Pane nero con semi di papavero: ho amato molto questa miscela di grano tenero e cereali e anche la filosofia aziendale, gestita da due giovani fratelli che hanno una visione moderna e innovativa di un lavoro così antico come quello che si fa nel mulino.
La loro linea d’avanguardia, Vitala+, propone miscele di farina di frumento tipo 2 e farine di differenti cereali, mettendo a disposizione dei professionisti della panificazione o agli appassionati, una una tavolozza appetitosa di colori, profumi intensi e nutrienti preziosi.
Ricetta per i Burger Buns fatti in casa
Ingredienti
- 300gr di farina Vitala+ Riso Venere
- 100 ml di acqua
- 100 ml di latte
- 30gr di burro
- 8 grammi di lievito di birra disidratato
- 12 grammi di zucchero
- 2 cucchiai di miele
- 6 gr di sale
- semi di sesamo
Preparazione
Mescolare il miele, lo zucchero, il lievito e il latte e l’acqua caldi, e lavorare qualche minuto nella planetaria (o nell’impastatrice). Unire poi la farina e quando sarà ben assorbita dai liquidi, aggiungere il burro ammorbidito tagliato a cubetti.
Mettere il tutto in un contenitore capiente, in un luogo caldo e umido, coprendo con un canovaccio leggermente bagnato. e lasciare lievitare circa 3 ore, ma se avete tempo anche più a lungo.
Terminata la prima lievitazione mettere su un tagliere infarinato e formare 5 panini. Spennellare la superficie con del latte e aggiungere semi di sesamo.
Procedere con la seconda lievitazione per circa 40 minuti o finché non saranno belli gonfi.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti sul ripiano basso e 5 minuti sul piano intermedio, in cottura statica.
I nostri panini per gli hamburger sono pronti.
Ricetta per Hamburger di Angus con pane nero
Ingredienti
- 5 hamburger di Angus
- 10 fette di provola affumicata
- 1 pomodoro maturo
- mezza cipolla di Tropea
- 5 foglie di insalata riccia
- ketchup
- maionese
- sale e pepe
Preparazione
Cuocere un hamburger di Angus per ogni panino, in padella a fuoco vivace, in modo da sigillare la carne e non disperdere tutti i succhi della carne, salare e pepare. A cottura ultimata spegnere e aggiungere 2 fette di provola sopra ogni porzione di carne, in modo che si sciolga.
Unire alla maionese il ketchup, per creare una simil salsa rosa, aggiungendo se vi piacciono le spezie, un poco di pepe. Tagliare il pomodoro a fette tondeggianti e la cipolla a mezzeluna.
Comporre poi il panino, mettendo dal basso verso l’alto: carne con provola fusa, pomodoro, cipolla, una foglia di insalata e la salsa rosa.
Ultimo suggerimento
L’abbinamento perfetto per gli hamburger sono le patatine fritte, prova a guardare la ricetta di queste Patate fritte… non fritte!
1 commento
[…] RICETTE […]