Home CALENDARIO DELLA NATURA Frutta e verdura di stagione di agosto

Frutta e verdura di stagione di agosto

by Emanuela
Frutta e verdura di stagione di agosto: anguria o cocomero

E’ il mese estivo per eccellenza: sole, afa, temperature spesso altissime richiedono un’alimentazione ricca di acqua, vitamine e sali minerali. Via libera quindi al consumo di frutta e verdura di stagione di agosto. Cibi freschi, leggeri, che ci idratino, ci proteggano e ci diano un po’ di sollievo dalla canicola estiva. Ecco il calendario della natura di questo mese e alcune ricette per preparare qualche piatto sfizioso.


Lo anticipavo con la frutta e la verdura di luglio e la riconferma si ha anche in questo mese: la natura ci offre dalla terra prodotti che ci aiutano a combattere il caldo e la disidratazione, ripristinare i sali minerali e a proteggerci dal sole intenso di questa stagione.

Frutta e verdura di stagione di agosto: anguria o cocomero

E’ uno degli alimenti più dissetanti e rinfrescanti che esista, anche perché composta quasi interamente da acqua, che la rendono diuretica e quindi depurativa. Ha pochissime calorie, quindi indicata nelle diete ipocaloriche, ma da da consumare con moderazione nei diabetici.

Per quanto riguarda le vitamine e i sali minerali, così preziosi in questa stagione, questo frutto è ricco di antiossidanti come vitamina A e C, vitamina B6, potassio, fosforo e magnesio.

Io da quest’anno ho iniziato ad acquistare le baby angurie o mini angurie: sono molto dolci e di piccole dimensioni, la preferisco, oltre al gusto e ai pochi semi, perché al massimo in una giornata viene consumata e poi perché riesco a sistemarla meglio nel frigorifero. Provatela anche voi!

L’anguria è deliziosa gustata fresca, semplicemente a fette, ma si presta anche a presentazioni più creative, come quelle intagliate. Oppure potete tagliarla a metà o in sezione orizzontale e scavare delle palline, per un tocco più ricercato, magari come fine pasto di una elegante cena estiva.

Altre ricette originali possono essere la marmellata o una granita di anguria!

anguria frutta e verdura di stagione di agosto

Photo credit veggiebelly.com

 

Frutta e verdura di stagione di agosto: sedano

Tra la frutta e verdura di stagione di agosto, c’è anche il sedano. Forse poco conosciuto e poco consumato, il sedano ha in realtà molte proprietà benefiche, come ricorda un articolo della Fondazione Umberto Veronesi.

Pochissime calorie, tanta acqua, potassio e vitamina A. Ricco di fibre che aiutano a regolare i livelli di trigliceridi e colesterolo, ha proprietà diuretiche e digestive.

Un modo alternativo per godere delle proprietà del sedano, specie di quelle diuretiche, è consumarlo come estratto. Una ricetta sfiziosa: estratto kiwi, mela, sedano, limone e semi di chia.

frutta e verdura di stagione - estratto sedano

Frutta e verdura di stagione di agosto: melanzane

Sono ipocaloriche e molto ricche di fibre, per cui ottime per la dieta, ma molto dipende da come le si cucina. Le melanzane infatti si prestano a preparazioni molto golose, ad esempio fritte o come ingrediente di una squisita parmigiana, e le calorie salgono inesorabilmente.

Ricche di sali minerali che assorbono dal terreno, in particolare di potassio e hanno proprietà depurative simili a quelle del carciofo.Può essere utile per il riequilibrio della funzionalità epatica e di conseguenza vanta anche proprietà ipocolesterolemizzanti.

Sono ottime alla griglia, impanate e fritte, come ingrediente in gustose ricette come la già citata parmigiana ma anche il fricò di verdure, fatte a frittelle, polpette o involtini, e sott’olio. Insomma ce n’è per tutti i gusti!


Calendario della frutta e verdura di stagione di agosto

Frutta e verdura di agosto

Photo credit ilcalendariodellorto.com


Le ricette di Nasce un Genitore con frutta e verdura di stagione di agosto:

Antipasti

Primi

Insalate di cereali

Secondi

Contorni

Dolci


 

Segui il blog sulla pagina Facebook


Potrebbe piacerti anche

Leave a Comment

Send this to a friend