Oggi vi illustrerò la sesta malattia detta anche esantema critico.
L’agente eziologico della malattia è un virus appartenente alla famiglia degli Herpes, in particolare è chiamato Herpes virus umano tipo 6 (HHV6). La trasmissione avviene tramite contatto con saliva e goccioline respiratorie e penetra nell’organismo attraverso le mucose delle vie aree superiori.
E’ contagiosa prima e contemporaneamente la comparsa dell’esantema e per il periodo febbrile della malattia. Ha una media di incubazione di circa 10 giorni ed essendo di natura benigna si risolve spontaneamente. Colpisce generalmente bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 2 anni.
Vediamo più in dettaglio quali sono i sintomi che potrebbero aiutarci a capire se il nostro bambino ha preso la sesta malattia: i primi segnali sono caratterizzati da malessere generale con sintomi di raffreddamento e febbre che può arrivare fino i 39° C. Possono essere presenti anche faringe arrossata con presenza di mal di gola e congiuntivite. Normalmente il bambino appare spesso vivace e in buone condizioni. La febbre può durare dai 3 ai 5 giorni e dalla sua scomparsa inizia la fase esantematica con l’arrivo dell’eruzione cutanea. L’esantema si presenta con macchioline rosa pallido a capocchia di spillo, molto simili a quelle della rosolia, interessa il tronco e successivamente si distribuisce in tutto il corpo. Nell’arco di 48 ore si ha la regressione completa. In genere l’eruzione cutanea non è pruriginosa quindi non necessita di trattamenti terapeutici.
Complicazioni e terapia
Non ci sono complicazioni rilevanti e non c’è nessuna terapia specifica. Si possono utilizzare antipiretici per la febbre ed è necessario mantenere un’adeguata idratazione del bambino. Non esiste un vaccino per questa malattia.
Non è necessario l’allontanamento da scuola visto che la malattia è di natura benigna e si risolve spontaneamente.
Riassumendo:
- Malattia di origine virale
- Trasmissione per via aerea
- Incubazione: 10 giorni
- Contagiosità: durante il periodo febbrile e alla comparsa dell’esantema
- Sintomi principali: febbre alta per 3-5 giorni, raffreddore, faringite e congiuntivite, esantema
- Regressione spontanea
- Terapia: antipiretico e idratazione
- No vaccino
- No allontanamento scolastico
Il Farmacista di Nasce un Genitore