Acido folico: il primo regalo da fare a tuo figlio

In breve: perchè l’acido folico è importante e tutto quello che c’è da sapere

  1. E’ una vitamina fondamentale nelle donne che programmano una gravidanza perché riduce fino al 70% il rischio che il bambino sviluppi gravi malformazioni congenite. Nello specifico, studi scientifici e prove di efficacia hanno dimostrato che la supplementazione regolare di acido folico nei dosaggi e nei tempi raccomandati, riduce il rischio di Difetti del Tubo Neurale (DTN) con una riduzione del rischio fino al 70% e del 20% il rischio di sviluppare altri difetti congeniti, come le cardiopatie congenite e le labio-palatoschisi.
  2. Oltre all’integrazione, segui una dieta equilibrata e ricca di folati. Si trovano soprattutto nella verdura verde, nella frutta e nei legumi. La sola alimentazione non è sempre sufficiente a coprire il fabbisogno quotidiano in folati.
  3. Se stai quindi programmando una gravidanza o non ne escludi la possibilità, inizia ad assumere subito 0,4 mg (ossia 400mcg) di acido folico al giorno. L’azione preventiva di questa vitamina è efficace quando viene assunta almeno 30 giorni prima del concepimento e per i primi 3 mesi di gestazione.
  4. Se hai avuto precedenti aborti, un precedente figlio con malformazione congenita o hai una malattia cronica (diabete, epilessia, celiachia ed altre) potresti aver bisogno di un dosaggio più alto (4-5mg). In questi casi consulta il medico curante o il ginecologo per definire i dosaggi più appropriati.
  5. Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ha inserito l’acido folico in fascia A cioè in regime di esenzione.  Pertanto è sufficiente la prescrizione su ricetta rossa da parte del medico curante per acquistare questa vitamina pagando solo il ticket previsto dalla propria Regione.

 


Fonti:

Ministero della Salute
ISS - Istituto Superiore di Sanità
CNMR - Centro Nazionale Malattie Rare

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...