Il pollo coi peperoni è un classico della cucina italiana, ma questa volta ho deciso di dargli un sapore lievemente orientale, aggiungendo alla ricetta dei semi di sesamo e salsa di soia: un successo.
Ingredienti per 2 persone:
- mezzo petto di pollo (circa 200gr)
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di salsa si soia
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 4 cucchiai di olio evo
- peperoncino, sale
Preparazione:
Tagliare il pollo a listarelle (avendo cura di eliminare tutte le parti grasse) e riporlo a marinare in un piatto fondo con la salsa di soia.
Tagliare sempre a listarelle i peperoni e la cipolla, e un piccolo spicchio d’aglio privato dell’anima (la parte verde interna) in modo molto fine. Riporre le verdure in un wok insieme al’olio evo e cuocere sul fuoco a fiamma vivace per 10 minuti, avendo cura di rimescolare spesso. Aggiustare con poco sale e aggiungere un po’ di peperoncino, se vi piace.
Unire poi il pollo con la sua marinatura e poca acqua, lasciando cuocere e insaporire per circa 5 minuti. Negli ultimi 2 minuti unire un cucchiaio colmo di semi di sesamo.
Consiglio di accompagnare con del riso basmati bianco.
Questa volta il nostro bimbo non ha partecipato al pasto, perchè il piatto è molto saporito, con un gusto molto deciso, e lui è ancora picolino. Con gli stessi ingredienti è possibile preparare degli straccetti di pollo in padella con crema di peperoni e Philadelphia, ad esempio, un piatto decisamente più delicato per il loro palato.
Buon appetito!!!
2 commenti
deve essere gustoso, puoi postare anche la ricetta del pollo con Philadelphia e peperone? grazie 🙂
Certo! appena riesco posto anche questa ricetta, molto volentieri 🙂